Gli alunni dell’alberghiero di Corato tra fornelli e sala per la “Cena di Gala”

Giunge quest’anno alla quarta edizione e come ogni anno si svolgerà nella suggestiva masseria Torre di Nebbia, nel cuore del Parco Nazionale dell'Alta Murgia

Gli alunni dell’alberghiero di Corato tra fornelli e sala per la “Cena di Gala”
Gli alunni dell’alberghiero di Corato tra fornelli e sala per la “Cena di Gala”

Sabato 15 giugno nella Masseria Torre di Nebbia di Corato si terrà la “Cena di Gala”, evento di fine anno scolastico, i cui i protagonisti saranno gli alunni dell’istituto alberghiero Tandoi di Corato, che avranno modo di vivere un’esperienza lavorativa completa, in cucina, in sala e nel ricevimento.

Saranno coinvolti – ha spiegato Giuseppe Galena, docente di Cucina all’IPC Tandoi – i ragazzi delle seconde, terze e quarte. Sotto la guida di noi docenti, prepareranno piatti che vanno oltre il programma ministeriale e avranno modo di conoscere da vicino nuove tecniche di cottura e preparazioni diverse. Esperienze come questa sono per gli alunni davvero molto interessanti e loro, sempre entusiasti, ci mettono passione e amore”.

Questa iniziativa, che si caratterizza per la sua raffinatezza ed eleganza, giunge quest’anno alla quarta edizione e, come ogni anno, si svolgerà nella suggestiva masseria, una struttura costruita interamente in pietra agli inizi del 1800 e sita nel cuore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, tra i partner e membro del comitato tecnico scientifico dell’istituto diretto dalla dirigente scolastica dell’I.I.S.S. Oriani – Tandoi Angela Adduci.

Anche il menù sarà caratterizzato da prodotti di Corato, a km 0, gentilmente offerti dai numerosi sostenitori della scuola. Dal finger food iniziale, che si svolgerà al tramonto e sotto la grande quercia, al dolce i ragazzi, lontani dai banchi scolastici, dove sono stati per tutto l’anno impegnati con studio e pratica nelle aule, avranno la possibilità di vivere sul campo il lavoro del loro futuro, supportati dai docenti di “Cucina” Galena, Lagreca, Moramarco e Andresini, da quelli di “Sala”, Carlesso, Lemma Gigli e Vinci, dal docente di “Accoglienza turistica” Monaco e quelli di “Funzione strumentale” Forte e Rossella Piarulli.

Noi iniziamo la preparazione a scuola già dal giovedì. Poi, la mattina del sabato, trasportiamo tutto nella masseria e infine ultimiamo tutto e serviamo la sera dell’evento. È anche l’occasione per osservare e apprendere praticamente aspetti come l’HCCP, la conservazione degli alimenti e altri meccanismi utili per affrontare al meglio questo lavoro”.

Durante la cena, che avrà inizio alle 20:30, oltre a un piacevole sottofondo musicale, ci saranno vari interventi di esperti del settore come il noto chef Pietro Zito e Vittoria Cisonna, presidentessa del consorzio di professionisti pugliesi dell’ospitalità “La Puglia è servita”.

Masseria Torre di Nebbia – C.da Torre di Nebbia m 600 s.l.m – Corato (Ba)

Infotel: 0808721047

Inizio Evento: 19:00

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami