Finalmente riapre piazza Di Vagno – Le foto

A dar luce al nuovo volto della piazza di Corato lo spettacolo di danza aerea e del fuoco

Finalmente riapre piazza Di Vagno
Finalmente riapre piazza Di Vagno

Dopo un lungo periodo di restauro piazza di Vagno è stata restituita alla comunità cittadina.

È stato il primo cittadino Massimo Mazzilli, accompagnato dalla Giunta Comunale, a tagliare il nastro e a ringraziare tutti coloro che si sono adoperati nella realizzazione del restauro, avvenuto grazie alla disponibilità di fondi europei, e ricordando tra l’altro i disagi causati dai lavori agli abitanti e agli esercenti della piazza.

Finalmente riapre piazza Di Vagno

Il ringraziamento è andato ai progettisti, in particolare l’architetto Sgobba e il suo staff, l’ufficio tecnico rappresentato dall’ingegner Pierro e l’ingegner Amorese ora in pensione, l’amministrazione comunale e infine la ditta che si è occupata dei lavori.

Dopo la benedizione del vicario zonale don Peppino Lobascio, molto sentito è stato l’appello rivolto dal sindaco alla comunità cittadina invitandola a prendersi cura della piazza e di tutti spazi pubblici cittadini, rispettandoli e non deturpandoli.

«Il progetto di rigenerazione urbana – conclude il sindaco – proseguirà su via Roma e via San Benedetto, al fine di incrementare le attività commerciali e di creare nuove possibilità di lavoro per i giovani».

«Al centro del progetto di rigenerazione dell’area – spiega l’architetto Sgobba – vi è la riscoperta dell’antica piazza Di Vagno, pertanto la disposizione degli elementi di arredo urbano non è casuale: la presenza di alcune aree lasciate in cemento grezzo ricorda le antiche sepolture rinvenute nella zona, la particolare tessitura della pavimentazione indica il perimetro del palazzo ducale, la forma della fontana denota l’abside della chiesa che anticamente sorgeva in questo luogo, così come gli aranci ricordano gli alberi da frutto che un tempo venivano coltivati nell’orto del monastero».

Per l’occasione, tutti gli eventi del festival “Gusto jazz”, diretto da Alberto La Monica, si sono svolti in piazza Di Vagno.

Finalmente riapre piazza Di Vagno
La Giunta comunale con il sindaco Mazzilli e Alberto La Monica

A dare nuovamente vita alla piazza è stato lo spettacolo “Lezioni di volo (Vola Ariel)” ideato e diretto da Nico Gattullo, realizzato dalla compagnia ResExtensa, il cui obiettivo è quello di realizzare spettacoli per alcune delle più belle Piazze d’Italia al fine di esaltarne gli scorci.

Sulla scena si sono susseguite danze del fuoco, acrobazie, danze aeree e un passo a due che hanno rappresentato la quadruplice natura di Ariel, spirito dei venti e dell’aria. I quattro performer hanno portato in scena Tramontana, Ostro, Zefiro e Levante, i venti dei quattro punti cardinali, con le loro opposte caratteristiche.

Gallery fotografica a cura di Stefano Lotito

 

 

 

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami