“Effetto siccità”, in edicola Lo Stradone di settembre 2017

Lo Stradone il giornale di Corato di settembre 2017.
Lo Stradone di settembre 2017.

È in edicola il numero di settembre 2017 de Lo Stradone, il giornale di Corato, con una copertina che evidenzia una delle problematiche più attuali del nostro territorio “Effetto siccità”, argomento del Focus di questo mese a firma di Francesca Maria Testini.

Lo Stradone, il giornale di Corato di settembre 2017.

Attuale anche il tema vaccini, tanto dibattuto a livello nazionale e divenuto sempre più caldo con l’approssimarsi dell’inizio dell’anno scolastico. Argomento a cui Lo Stradone ha dedicato la sua Inchiesta con interviste ed approfondimenti.

Delibera di Giunta del 4 agosto sulla questione MEF. Ne avevamo parlato su queste pagine web, ma abbiamo voluto approfondire la vicenda dedicandole un Primo Piano con interviste fatte da Francesca Maria Testini.

Come di consueto, il numero di settembre de Lo Stradone, dedica anche ampio spazio allo Speciale San Cataldo che, con Luciana Cusanno, ripercorre la tre giorni dedicata alle celebrazioni in onore del santo patrono di Corato. Se con Gaetano Bucci ripercorriamo la festa di san cataldo da ieri ad oggi, con Alessia De Lucia conosciamo, in un’intervista esclusiva, la soprano Miryam Marcone, esibitasi a Corato proprio il 20 agosto, in occasione della festività di San Cataldo.

Con lo sguardo sempre puntato sulla città, Lo Stradone di settembre descrive l’epilogo sulla questione del crollo di via Alemanni dello scorso 20 giugno 2006 con un approfondimento di Mariangela Azzariti, mentre Rossella Cipri mette in luce la problematica dell’assenza di un punto ristoro presso l’ospedale Umberto I e i conseguenti disagi.

Uno sguardo su Corato è quello che ci giunge da una nostra lettrice torinese che ha voluto raccontarci la sua esperienza dopo aver trascorso alcuni giorni nella nostra città.

 

 

Spazio al talento dei nostri concittadini che non possono che render orgogliosa la città di Corato, come Giuseppe Cannillo, intervistato in esclusiva da Tiziana Di Gravina, attualmente concorrente del programma televisivo Top Chef Italia, e come il talentuoso artista rivoluzionario dell’animo Vincenzo Corcelli, intervistato da Angela Iannone.

Talento e arte, due degli ingredienti principali della mostra-concorso Il Pendio, giunto alla sua 49^ edizione, che porta a Corato gli artisti under 40 del Mezzogiorno. Restando in ambito culturale, Giuseppe Magnini ci svela la tentazione dei cinque sensi nei telamoni della VII torre del Castel del Monte.

Per Società, Vito De Leo fa il punto della situazione sull’associazionismo, dalle consulte comunali permanenti al volontariato.

Non manca l’appuntamento sulle orme della piccola figlia della Divina Volontà Luisa Piccarreta, questo mese raccontata da Margherita Di Tommaso a Francesca Maria Testini che ha intervistato anche il nuovo parroco della “Mater Gratiae” don Antonio Maldera.

“Pace e bene”, così il direttore Marina Labartino ci introduce al viaggio nella Corato Ieri, alla scoperta dei conventi coratini dal X al XIX secolo.

Tutta la cronaca del mese di agosto e gli eventi più importanti accaduti nel mese appena trascorso nelle sezioni di Vita Cittadina ed Estate Coratina a cura di Tiziana Di Gravina.

La pagina sportiva di Francesco De Marinis parla spagnolo, con le tre interviste alle nuove promesse sportive approdate a Corato. Il calcio coratino infatti accoglie l’attaccante argentino Nicolas Di Rito e il difensore spagnolo Miguel Altares, mentre nel comparto del basket approda l’argentino Patrisio Cicivè.

Angela Iannone ripercorre i successi dell’Atletica Amatori, mentre Roberto Ferrante omaggia il pioniere del ciclismo in fuoristrada coratino Cataldo Livrieri, recentemente scomparso, raccontando anche delle notturne Eurobike e del 5° Trofeo Festalfa.

Immancabili le rubriche de Lo Stradone, con Voci dall’Etere, Piaceri per i Golosi, Pet Generation ed Economia.

Lo Stradone, il giornale di Corato è in edicola da oggi con un nuovo numero tutto da leggere.

Lascia un commento

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz