È in edicola il numero di Maggio 2019 de Lo Stradone

In copertina i quattro argomenti trainanti: i motivi del dissenso sull'attuale situazione in cui versano ponti e sottopassi ferroviari di Corato, lo speciale elezioni, l'inaugurazione della Cappella del SS.mo Sacramento in cui sono state traslate le spoglie mortali di Luisa Piccarreta, l'omaggio gratuito allegato all'interno

È in edicola il numero di Maggio 2019 de Lo Stradone
È in edicola il numero di Maggio 2019 de Lo Stradone

È in edicola il numero di Maggio 2019 de Lo Stradone, con otto pagine in più che, al costo di soli 2 euro, offre pure un eccezionale omaggio ai lettori: l’immagine dell’affresco ZT, riprodotto su tavola dall’artista Gregorio Sgarra anche nelle sue parti mancanti, stampata su pregiata carta Fabriano.

Un’iniziativa che si inserisce tra gli eventi del 40° anniversario de LO STRADONE, a tenersi sabato 11 maggio alle ore 20,00 in Chiesa Matrice, quando l’opera di Sgarra sarà svelata e donata a detta Chiesa grazie al gesto di straordinaria prodigalità della famiglia Casillo, con il quale si è voluto ricordare la figura di Vincenzo Casillo, compianto fondatore dell’omonima azienda.

Tra gli argomenti trainanti: il Focus del direttore Marina Labartino circa i motivi del dissenso sull’attuale situazione in cui versano ponti e sottopassi ferroviari di Corato, con foto in esclusiva che ne denunciano sia i problemi già apparsi che quelli che potrebbero prospettarsi a breve; nonchè il Primo Piano di Francesca Maria Testini che illustra, in un intreccio di arte e fede, la rinnovata Cappella del Santissimo Sacramento della Chiesa Santa Maria Greca, in cui sono state traslate le spoglie mortali della Serva di Dio Luisa Piccarreta.

In Politica, sempre Francesca Maria Testini intervista in esclusiva la dott.ssa Rossana Riflesso, commissario straordinario del Comune di Corato, che fa il bilancio dell’attività amministrativa, non solo ordinaria, svolta da ottobre 2018 ad oggi; mentre in Speciale Elezioni Gaetano Bucci elenca “le cose che contano” su cui dovranno misurarsi i 9 candidati sindaci per il governo della città e la giornalista Testini intervista il nono candidato sindaco Massimo Mazzilli.

“Tornare alla politica vera” è infatti l’appello attualissimo, lanciato 36 anni fa dal compianto ex sindaco Antonio Recchia, raccontato nella rubrica Come Eravamo dal direttore Labartino, che ne ricorda il carisma, la rettitudine, la notevole statura politica e la coerenza nel pensare e nell’agire.

In Cronaca, sempre il direttore svela i nuovi risvolti del TraniGate riportando le dichiarazioni dei fratelli Ferri sul crac occorso all’omonimo gruppo imprenditoriale nel 2002 e le vicende del magistrato Luigi Scimè al quale la Procura di Lecce ha contestato il reato di corruzione in concorso con i suoi colleghi Savasta e Nardi.

In Si Fanno Onore elenca le sei aziende coratine premiate a Montecitorio come eccellenze della produzione artigianale italiana negli USA.

In Religione, Francesca Maria Testini, in occasione del 25° anniversario di sacerdozio di don Peppino Lobascio, offre una sua intervista in esclusiva e, nella rubrica Tribuna Cittadina, riporta i problemi segnalati da un residente di Piazza Almirante.

In Corato Ieri, Giuseppe Magnini ripercorre le antiche strade che collegavano Corato ai paesi limitrofi.

In Storia delle Associazioni, Giusy Mangione rievoca i 50 anni del Circolo Tennis “G. Tandoi”.

In Sport: Nico Como delinea i nuovi scenari dell’USD Corato Calcio e intervista il 18enne coratino Gabriele Strippoli, campione italiano di Lotta Libera categoria Juniores; Roberto Ferrante spiega il vivace e florido periodo che sta vivendo il settore giovanile ciclistico dell’Iron Kids; Elisabetta Di Zanni narra il meritato secondo posto della Polis Corato al Trofeo Regionale di Coppa Puglia volley, serie D femminile; Angela Iannone racconta, in atletica, lo strepitoso successo della 6 Ore coratina – Memorial Bice Fino e Giacomo Gravina.

Immancabili le rubriche: Diario del XX Secolo, Economia, Pet Generation e Vita Cittadina. Questo e altro nel numero de LO STRADONE di Maggio 2019, con 64 pagine ricche di immagini e notizie, da oggi in edicola.

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami