È in edicola il numero di luglio 2018 de Lo Stradone

In copertina la questione spinosa della disoccupazione che, dal 2008, anche a Corato non accenna a diminuire

LO STRADONE compie 39 anni
LO STRADONE, il giornale di Corato, numero di luglio 2018

È in edicola il numero di Luglio de LO STRADONE, il giornale di Corato.

 

In occasione del 39mo anniversario del mensile, fondato e diretto da padre Emilio D’Angelo fino al momento della sua scomparsa, i lettori de LO STRADONE troveranno anche quest’anno, in allegato gratuito, l’elegante rivista annuale Apulia Lifestyle, quale segno di riconoscenza per il senso di attaccamento da essi dimostrato. In tale periodico, fari puntati sui Teatri, veri scrigni d’arte presenti ad Andria, Barletta, Bisceglie, Corato, Trani e Ruvo di Puglia, sui più celebri protagonisti dello spettacolo, con interviste in esclusiva, e sui negozi storici che hanno saputo nel tempo coniugare tradizione ed innovazione.

 

LO STRADONE di Luglio si apre invece con l’inchiesta di Ivan Mastrototaro il quale, focalizzando l’attenzione sulla piaga della disoccupazione, che dal 2008 non accenna a diminuire, analizza i dati ottenuti dal Centro per l’Impiego di Corato. Senza tener conto del sommerso, ovvero di coloro che pur essendo in cerca di lavoro non si registrano a tale ente, preoccupa l’alto numero di iscritti, soprattutto nella fascia d’età compresa tra i 18-35 anni. Basteranno i 25 milioni di euro assegnati ai vari progetti presentati dal Comune di Corato per creare occasioni di occupazione immediata?

 

A due anni dallo scontro ferroviario verificatosi sulla tratta Andria-Corato, in cui persero la vita 23 persone (tra cui i coratini Luciano Caterino e Francesco Ludovico Tedone) e altre 51 rimasero ferite, il direttore Marina Labartino, ricorda il tragico evento attraverso l’originale e commovente cortometraggio ideato e prodotto dagli alunni della classe 5^ A del Liceo Artistico Federico II Stupor Mundi di Corato sotto la guida delle docenti Ricco e Nichilo.

 

La stessa, in un dettagliato Speciale dedicato al 30mo anniversario della Nota d’Oro, riepiloga i progressi del più affermato trampolino di lancio per numerosi talenti canori; in Società porta i lettori a spasso nei fondali marini con l’Acquatica Corato; in Religione rievoca la festa di Sant’Antonio, celebrata in pompa magna dall’omonima associazione, con il ritorno in processione dell’antica statua.

 

Nella rubrica Politica, Francesca Maria Testini, riassumendo le discussioni preliminari e i provvedimenti approvati negli ultimi due consigli comunali del 15 e 22 giugno, rende nota la nomina dei due componenti che vanno a completare la giunta: assessori Maria Luisa Zaza e Filippo Tatò.

 

Suo, in Religione, anche il toccante approfondimento sul “senso della vita” secondo l’Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo.

 

Roberto Ferrante, in Società, illustra il rinnovamento dell’Archeclub d’Italia, la sezione locale pronta a rimettersi in gioco dopo sette anni di assenza; in Murgia Oscura celebra gli onori militari resi al coratino Tommaso Altieri e a Salvatore Orlando, i due ufficiali piloti precipitati 53 anni fa sul nostro altopiano; in Sport racconta: l’emozione dell’exploit al “Giro d’Italia under 23” di Aldo Caiati intervistandolo in esclusiva, le imprese della concittadina Cinzia Tarantini nel ciclismo femminile e, infine, annuncia le tradizionali ciclo-passeggiate serali per le vie di Corato.

 

Sempre in Sport, Elisabetta Di Zanni raccoglie le foto più eloquenti e le affermazioni emozionate di coach Verile sulla storica promozione dell’AS Basket Corato, che torna in serie B dopo ben 29 anni.

 

L’Associazione Medica Coratina dispensa consigli su come affrontare le criticità legate all’aumento delle temperature atmosferiche e lo Studio Arx indica come accedere ai fondi istituiti dal Ministero per il rafforzamento e la diffusione dell’economia sociale.

 

Immancabili le notizie di Cronaca e Vita Cittadina curate da Tiziana Di Gravina, e le rubriche Strada alle Donne di Maria Francesca Casamassima, Pet Generation di Rossella Cipri e Gusto degli chef QCT. Questo e tanto altro sulle nostre 120 pagine, al consueto prezzo di euro 2,30.

 

Lascia un commento

Lasciaci il tuo parere!

avatar
  Subscribe  
Notificami