È in edicola il numero di giugno 2018 de Lo Stradone

In copertina il depuratore di Corato, in contrada "Fondo Griffi": conto alla rovescia per l'avvio dei lavori di potenziamento

o Stradone, il giornale di Corato, numero di giugno 2018
Lo Stradone, il giornale di Corato, numero di giugno 2018

È in edicola il numero di Giugno de LO STRADONE, il giornale di Corato.

Il mensile di Giugno, nelle sue prime quindici pagine, riflette sui problemi legati alla vivibilità cittadina, uno dei tanti fil rouge che contrassegna ogni numero dato alle stampe, segno di come i giornalisti de LO STRADONE seguano un ragionamento comune nell’affrontare gli argomenti, interpretano la volontà dei cittadini a vivere in un mondo migliore, e intendono costruire con essi un cammino comune, consapevoli che ognuno di noi segna la Terra con i propri gesti.

Sul cartaceo di Giugno ne sono testimonianza: il Primo Piano di Elisabetta di Zanni sul prossimo avvio dei lavori di potenziamento del depuratore di Corato, funzionali anche a mitigare i cattivi odori che, soprattutto in estate, ammorbano l’aria di Corato; l’Inchiesta di Francesca Maria Testini che intervista in esclusiva il sindaco Mazzilli, il commissario P.S. dr. Mezzina e il Comandante della Stazione dei Carabinieri dott. Zona sui fattori che influenzano la sicurezza pubblica e locale; lo Speciale dedicato all’analisi del Piano Generale del Traffico Urbano, comprendente strategie ed osservazioni, a firma del direttore Marina Labartino.

La stessa è autrice, nella rubrica Commiati, dell’ultima intervista con il compianto ed illustre dott. Sabino Loiodice (venuto a mancare improvvisamente all’affetto di parenti ed amici) artefice di una importante ricerca scientifica utile ad alleviare le sofferenze di chi si sottopone ad interventi chirurgici; in Innovazioni spiega il brevetto di Francesco Guidotti che trasforma le foglie d’ulivo da rifiuto in risorsa; in Corato Ieri schematizza gli studi del dott. Giuseppe Magnini sul cantiere edile del XVI secolo ritratto nel fregio marcapiano di Palazzo Catalano.

Alessia De Lucia nella rubrica Altre Abilità mette in luce gli strumenti di inclusione in favore degli studenti speciali del Liceo Artistico Federico II, mentre Tiziana Di Gravina in Coratini Fuori…dialoga con Nancy Nicole Falco, universitaria a Canterbury per studiare i conflitti mondiali.

Francesca Maria Testini in Cultura riporta tutti i dettagli del Maggio in Fiore, evento targato Fidapa che ha decorato il nostro centro storico con colori, profumi e sapori di Murgia e in Società affronta il tema “Mercato” sulla questione dislocazione.

In Religione Testini intervista don Vito Martinelli, autore del libro “Toccare Dio. La Maddalena e il Risorto”, sintetizza la relazione di Mons. Domenico Marrone sulla “santità feriale” della Serva di Dio Luisa Piccarreta e riassume l’incontro dei gruppi della Divina Volontà di Puglia e Basilicata, in visita ai luoghi di Luisa; infine, in Storia delle Associazioni, racconta nascita, evoluzione e attività del Movimento di Spiritualità “Vivere In”.

Nella sezione Sport: l’entusiasmo della Sei Ore Coratina, evento di eccellenza per l’atletica locale, è riepilogato da Angela Iannone; ragguagliare gli Ultras del Corato Calcio circa il ritardo dei lavori di messa in sicurezza dello Stadio Comunale è appannaggio di Nico Como che, sul tema, intervista il sindaco Mazzilli e l’assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Mattia; accendere i riflettori sul mosaico di eventi attinenti al ciclismo è, come sempre, prerogativa di Roberto Ferrante.

Immancabili le notizie di Cronaca e Vita Cittadina e le rubriche Strada alle Donne, Economia, Pet Generation, Gusto ed Edilizia. Questo e tanto altro sulle nostre pagine.

Lascia un commento

Lasciaci il tuo parere!

avatar
  Subscribe  
Notificami