Dialoghi Kids inizia oggi con un laboratorio della SMAV

Con Mostri da InCubo, un laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni, l'associazione coratina SMAV condurrà i partecipanti alla scoperta di creature fantastiche e dei mostri che popolano le decorazioni vascolari dei reperti conservati nel muse

Ruvo: il museo Jatta raccontato ai bambini
Ruvo, museo Jatta

Si terrà oggi pomeriggio alle ore 17:00, al Museo Nazionale Jatta di Ruvo di Puglia il primo appuntamento dell’edizione 2018 dei Dialoghi Kids di Trani. Per l’occasione l’associazione SMAV (Scuola Mediterranea Arti Visive) di Corato proporrà Mostri da InCubo, un laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni, alla scoperta di creature fantastiche e dei mostri che popolano le decorazioni vascolari dei reperti conservati nel museo.

Dopo una breve introduzione all’immaginario fantastico e mostruoso della mitologia classica e al valore apotropaico di alcune creature, ai bambini verrà fornito un cubo magico; come in un vaso di Pandora, all’interno del cubo i bambini troveranno oggetti di disparata natura e, durante la visita, saranno coinvolti attivamente nel racconto dei miti che verranno loro illustrati.

Con l’aiuto degli esperti e il ricorso ad indovinelli, filastrocche e giochi, i bambini potranno scoprire il significato e la simbologia delle mitiche creature immaginarie, mettendo in risalto anche la funzione educativa e di esempio che svolgevano in antico.

Per partecipare al laboratorio è necessario prenotare contattando la Libreria Miranfù di Trani (0883 1955260 o 3473474958).

Per l’occasione il Museo Jatta osserverà orario di apertura prolungato fino alle 23:00, con ultimo ingresso previsto alle 22:30; sono previste visite guidate alla prestigiosa collezione condotte dal servizio didattica del museo.

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami