Devozione e suggestione per l’Addolorata del Venerdì Santo – FOTO e VIDEO

0
1

IMG_7485Il Triduo Pasquale questa mattina è entrato nel vivo con uno dei riti più sentiti dai fedeli coratini: la processione di Maria Addolorata.

Alle 4.00 i confratelli si sono raccolti in Chiesa Matrice, attorno all’effige della Madonna. Il suono martellante e cupo della troccola rompe il religioso silenzio di una folla assiepata sui marciapiedi di Via Duomo, e di lì per tutto il Paese.

Un’atmosfera suggestiva, quanto profondamente emozionante: il centro cittadino totalmente immerso nel buio, con la sola tiepida luce di una luna che si stava accomiatando dalla notte, mentre Maria si affacciava dalla Chiesa Madre per dare inizio al suo peregrinare per le vie del paese in cerca di Suo Figlio.

Uscita della processione dell'Addolorata

تم نشره بواسطة ‏‎Lo Stradone‎‏ في 13 أبريل، 2017

La processione presieduta dal Don Gianni Cafagna ha visto la solennità del suo inizio, nella marcia intonata dalla banda.

Nelle affollate vie del paese, gli occhi dei fedeli, pieni di lacrime di emozione e preghiera, fissi su quelli espressivi e carichi di dolore di un’ Addolorata che ogni anno richiama a sé la fede dei coratini.

Non si può fare a meno di accogliere questo dolore, di condividerlo, tra la fioca luce delle candele e le lenzuola bianche, finemente ricamate e listate a lutto appese ai balconi, spalancando porte e finestre ad un momento di meditazione vissuto con tutto il cuore dalla popolazione.

La tradizione del Venerdì Santo coratino vedrà il suo prosieguo questa sera, a partire dalle ore 18, sempre dalla Chiesa Matrice, per culminare alle 22 con il classico appuntamento penitenziale in Piazza Sedile. 

Foto di Angela Iannone e Roberto Ferrante

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”259″ override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”120″ thumbnail_height=”90″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”1″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails”]

Lascia un commento

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz