La De Gasperi trionfa al Meeting di atletica leggera

I giovani atleti della scuola sono stati premiati, nella sala verde del palazzo di città, il 30 maggio.

La De Gasperi di Corato trionfa al Meeting di atletica leggera
La De Gasperi di Corato trionfa al Meeting di atletica leggera

Grande festa, martedì 30 maggio, nell’elegante e gremita Sala Verde del Palazzo di Città per la cerimonia di premiazione del Meeting di atletica leggera, edizione 2017.

L’I. C. Tattoli-De Gasperi, tra le scuole partecipanti, si è classificata al primo posto e grande è stata l’emozione dei nostri alunni quando l’Assessore allo Sport ha consegnato loro il meritato trofeo.

La manifestazione di atletica, svoltasi il 27 maggio presso il campo sportivo di Corato, ha coinvolto circa 70 nostri studenti che si sono cimentati in corse, salti e lanci, confrontandosi con coetanei di altre scuole medie cittadine.

Ragguardevoli i risultati ottenuti al Meeting di atletica leggera, in particolare brillano i primi posti, nelle diverse specialità, dei seguenti atleti:

Siria Perrone, classe 3^E, per i 1000 metri /categoria femminile;

Ludmilla Monopoli, classe 2^B, per gli 80 metri piani/categoria femminile;

Leo Sciscioli, classe 3^B, per il lancio del vortex/categoria maschile;

Giada Amorese e Martina Mangione, classe 2^C, Valeria Mininno, classe 3^A, Noemi Domina,classe 1^A, per la spettacolare staffetta 4×100/categoria femminile.

A loro un premio ambito: la partecipazione, offerta dall’associazione Atletica Amatori e dall’assessorato allo Sport, al Golden Gala, importante meeting internazionale di atletica leggera che si terrà a Roma il prossimo 8 giugno, dove assisteranno alle performance dei più grandi atleti mondiali.

Ma altre soddisfazioni sono giunte dai nostri alunni che, appena il giorno dopo, hanno partecipato alla gara podistica di 1000 m, riservata sempre ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, nell’ambito della Maratonina Kids “Cuorrere insieme”.

Si sono classificati primi gli alunni Giulio Volpe(1^G) ed Ester Barile (1^E), rispettivamente per la categoria maschile e femminile prime classi. Meritevoli il secondo posto di M. Chiara Maino (1^G) e il terzo posto di Giada Amorese (2^C) per la categoria seconde e terze classi.

Da registrare è ancora un successo in un’altra specialità sportiva, infatti la gara “Basket 3×3” ha visto trionfare la squadra formata da Nicola Cannillo (1^F), Gianluca Tandoi (3^A), Gianni Marcone (3^E).

Quest’anno scolastico è stato particolarmente ricco di soddisfazioni per i nostri allievi che hanno raggiunto i livelli più alti del podio nelle diverse manifestazioni sportive a cui hanno partecipato, a cominciare dalla “Gara per la solidarietà”, organizzata dall’Avis, proseguendo con le gare di Pallavolo, di Pallacanestro e di Atletica leggera dei “Campionati sportivi studenteschi”, e ancora con i campionati di scacchi e il concorso nazionale “Generazione atletica.

Quest’ultimo, progetto di educazione sportiva e alimentare insieme, nella fase cittadina ha fatto registrare i prestigiosi traguardi di Antonio Tarantini (2^C) e Valeria Mininno (3^A), classificatisi rispettivamente al primo e secondo posto per i 60 m piani, e di Rita Iannone (2^C), prima per il salto in lungo.

Senza dubbio questi risultati postivi nel Meeting di atletica leggera sono dovuti alle particolari doti sportive dei ragazzi, ma soprattutto al fatto che l’Istituto Comprensivo Tattoli- De Gasperi considera la pratica sportiva un modello educativo da accogliere e coltivare; pertanto è sempre pronto a rispondere alle opportunità che il territorio locale e non offre.

D’altronde le attività sportive rientrano nella progettazione della nostra scuola perché sono in grado di trasmettere valori positivi quali impegno, tenacia, lealtà, passione, elementi indispensabili per trionfare nello sport come nella vita.

Il Dirigente Scolastico, prof. Francesco Catalano, si è complimentato con alunni e insegnanti, fiero e orgoglioso per i risultati raggiunti che sono la testimonianza di un lavoro costante da parte di tutto il corpo docente.

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami