A Corato in corso di svolgimento lo stage di ciclocross

30 giovani atleti delle categorie Esordienti, Allievi e Juniores a Corato sotto la supervisione dei tecnici regionali

Giovani ciclisti pugliesi apprendono i segreti della disciplina dai tecnici in occasione dello stage di ciclocross in corso di svolgimento a Corato
Giovani ciclisti pugliesi apprendono i segreti della disciplina dai tecnici in occasione dello stage di ciclocross in corso di svolgimento a Corato

Non è ancora calato il sipario sulla mountain-bike e sul ciclismo su strada ma è già tempo di parlare di ciclocross. Mancano infatti solo due settimane all’apertura della stagione della spettacolare disciplina ciclopedestre e in questi giorni a Corato si sta svolgendo uno stage di ciclocross con finalità fisiche e tecniche destinato ai giovani atleti che andranno a formare l’ossatura pugliese delle categorie agonistiche.

Organizzato da Maurizio Carrer, membro della commissione ciclocross pugliese, lo stage è condotto in sintonia con altri noti e apprezzati tecnici regionali, come Udo Corrado e Piero Loconsolo, rispettivamente membro e responsabile della medesima commissione e Stefano Cascione coordinatore tecnico per il fuoristrada.

Piero Loconsolo (tecnico) e Aldo De Feo (atleta) durante lo stage di ciclocross
Piero Loconsolo (tecnico) e Aldo De Feo (atleta) durante lo stage di ciclocross

Da venerdì fino a questa sera 30 giovani ciclisti di diversi team alloggiano presso il Nicotel per seguire programmi specifici e conoscersi, solidarizzare e fare squadra. Gli allenamenti dello stage di ciclocross si tengono per la maggior parte nel campo recentemente attrezzato nelle adiacenze di via Gravina.

É una stagione piena di sorprese e ricca di appuntamenti importanti per la Puglia e per Corato. Dopo un anno di pausa torna, sulla scena nazionale, il Giro d’Italia Cross (9^ edizione), importante kermesse con tappe anche internazionali che vedrà protagoniste città del centro e del sud. La tappa conclusiva, domenica 23 dicembre, si terrà a Barletta, nel fossato del castello svevo, già teatro, nel 2012 del campionato Europeo per le categorie Master. Ad organizzarlo è ancora l’eclettico Maurizio Carrer, che dopo lo stage di ciclocross ha fortemente voluto sia la tappa di Barletta che una, a carattere regionale, nella città di Corato. La data di quest’ultimo appuntamento è ancora da definire, probabilmente la prima domenica di dicembre.

Stage di ciclocross: atleti in azione sul circuito di via Gravina
Stage di ciclocross: atleti in azione sul circuito di via Gravina

Lo stage di ciclocross di questi tre giorni è stato quindi solo il preludio al rilancio di questa disciplina in una terra che in passato ha esultato per importanti successi internazionali. É dai giovani che si deve ripartire, formandoli e insegnando loro i segreti di questa difficile disciplina. E a giudicare dagli occhi vispi e gli sguardi attenti dei piccoli atleti si può dire che il ciclismo pugliese ha imboccato una buona strada. Come si suol dire, chi ben comincia è a metà dell’opera.

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami