Corato ospita Michele Mirabella – Foto e video

Il noto personaggio televisivo ha presentato il suo audiolibro "Domani a memoria" trasmettendo la sua più grande passione: la poesia

Corato ospita Michele Mirabella
Michele Mirabella presenta a Corato il suo audiolibro "Domani a memoria"

Ancora una volta l’Agorà “Felice Tarantini” del Liceo Classico Oriani si propone come sede di eventi culturali e come luogo di scambio di idee. Ospite d’eccezione nella serata di venerdì scorso è stato Michele Mirabella, noto giornalista, attore e conduttore televisivo e radiofonico originario di Bitonto, che ha presentato il suo nuovo audiolibro “Domani a memoria”.

L’incontro è stato organizzato dal professor Cataldo Tandoi, presidente dell’Associazione Terra Nostra, con la collaborazione della dirigente dell’istituto comprensivo Oriani-Tandoi, la professoressa Angela Adduci.

Ad accogliere calorosamente con sorrisi e applausi il Prof. Mirabella sono stati studenti, docenti, appassionati di poesia e anche una piccola rappresentanza dell’associazione dei ciechi, tutti accomunati dal desiderio di approfondire ulteriormente la conoscenza della letteratura.

L’audiolibro contiene ventisette classici della poesia italiana interpretati e recitati da Michele Mirabella: Dante, Petrarca, Pascoli e Leopardi sono i poeti più ricorrenti nel repertorio delle liriche presenti.

«Il titolo allude a quella modalità di apprendimento della poesia adottata nelle scuole fino a qualche decennio fa e che, nella scuola moderna, si è ormai estinta» ha raccontato il professor Mirabella, evocando i suoi ricordi carichi di nostalgia inerenti ai tempi del liceo.

Successivamente il suo pensiero è stato rivolto al nostro concittadino Cataldo Mastromauro, suo grande maestro, che ha avviato i suoi studi alla letteratura e alla recitazione in tenera età, insegnandogli a trasformare le parole scritte in sensazioni ed emozioni.

Questi insegnamenti sono stati assimilati da Mirabella che, durante la serata, ha saputo far emozionare i presenti leggendo con timbro e spessore alcuni versi della Divina Commedia di Dante Alighieri.

Con umiltà, simpatia e uno spiccato senso dell’umorismo, Mirabella ha cercato di trasmettere la propria inclinazione alla recitazione agli studenti del Liceo Classico Oriani, che si sono cimentati nella lettura e interpretazione di alcune delle liriche presenti nell’audiolibro, ricevendo dallo stesso attore applausi e consigli.

Hanno partecipato all’ evento anche gli studenti dell’indirizzo alberghiero dell’Istituto Professionale Tandoi, che hanno predisposto a fine serata un ricco buffet.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami