Corato Music Square, le novità della V edizione

Parte giovedì 2 agosto il contest musicale dedicato alle band pugliesi emergenti, promosso dal Forum dei Giovani Corato e dall’Amministrazione di Corato

Corato Music Square, le novità della V edizione
Corato Music Square, le novità della V edizione

Parte spedita e carica di grinta e novità il Corato Music Square, il contest musicale dedicato alle band pugliesi emergenti, promosso dal Forum dei Giovani Corato e dall’Amministrazione di Corato.

«Il progetto nasce dalla volontà di valorizzare le realtà musicali della zona, a volte scarsamente considerate – ha spiegato l’Assessore alle Politiche Giovanili Luigi Menduni, nelle conferenza stampa tenutasi ieri in Sala verde. –  La macchina organizzativa targata Forum dei Giovani, insieme all’Amministrazione Comunale, ha stilato, anche quest’anno, un programma davvero eccezionale e ricco di novità».

La manifestazione, giunta alla V edizione,  ha lo scopo di promuovere e divulgare la cultura musicale locale, di incentivare la formazione di band musicali ed offrire loro occasioni di confronto. Novità di quest’anno la presenza di un giudice differente in ogni serata, nomi importanti del mondo musicale locale, come il tenore Vito Maria Cannillo, il maestro Luigi Palumbo, il cantante Chef e Valerio Castelli, referente del Forum dei Giovani della città di Sant’Angelo a Cupolo affiancheranno la giuria fissa composta dall’assessore Menduni e l’assessorre alla Cultura Claudia Lerro, dal Vice presidente del forum dei Giovani, Davide De Palo, dal musicista Luigi Venitucci, dal giornalista ed esperto di musica Giuseppe Di Bisceglie e dal referente dell’Angap Music, (casa discografica coratina che si occuperà dell’incisione del disco della band vincitrice), Simone Devenuto.

Altra novità per il Corato Music Square 2018 sarà anche la presenza di vari ospiti musicali del territorio fuori concorso che, durante le varie serate, si esibiranno, mostrando il loro indiscusso talento. Tra questi i solisti Vaguariel, Sonia Sergio e Giorgia Bucci; Kaput Blue, Chef, i Brauns (vincitori della III edizione del Corato Music Square) e i Found, vincitori della scorsa edizione del contest che, proprio in questa occasione, presenteranno il loro disco.

Le band in gara, a suon di batteria, chitarra e bassi dovranno scontrarsi fra loro per aggiudicarsi l’ambito premio, la realizzazione di un disco del valore di 1500 euro e la possibilità di esibirsi, in piazza Cesare Battisti, durante il concerto di capodanno, prima dell’artista nazionale.

Sei, anche quest’anno, le band in gara: Paracadutisti in  Borghese, Nuggets, Sama, Nemisia, Elettra e Indie Ferenti.

«Sono tante le richieste di partecipazione – ha affermato Davide de Palo, vice presidente del Forum dei giovani – ma abbiamo dovuto fare una scelta,  anche se non è stato semplice. Siamo felici ed orgogliosi che questa manifestazione sia diventata importante non solo nella nostra città, ma anche nei paesi limitrofi».

Due le piazze coratine dove le band si esibiranno, dando il meglio di sé. Si parte giovedì 2 agosto in piazza dei Bambini (ore 20:30), dove si prosegue anche venerdì 3 agosto, per spostarsi invece, sabato 4 agosto, in piazza Sedile nella quale si svolgerà anche la finalissima di domenica 5 agosto.

A presentare le serate la giornalista de Lo Stradone Rossella Cipri.

 

 

 

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami