Corato Music Square 2018, vincono i Nuggets – Foto

La V edizione del contest musicale ha riscosso un enorme successo rendendo soddisfatti gli organizzatori

Corato Music Square 2018, vincono i Nuggets
Corato Music Square 2018, vincono i Nuggets

Talento da vendere, grinta ed energia coinvolgente, questi gli ingredienti dei giovanissimi Nuggets, la band vincitrice del Corato Music Square 2018.

Quattro le serate intrise di musica, tre le piazze che hanno ospitato il contest musicale  organizzato dall’Amministrazione Comunale e dal Forum dei Giovani di Corato giunto quest’anno alla V edizione.

Il Corato Music Square 2018, iniziato giovedì 2 Agosto, dopo il lancio di un palloncino bianco in ricordo di Viktor, ha visto svolgersi le prime due serate in piazza dei Bambini, dove si sono sfidati giovedì i Paracadutisti in Borghese e i Nuggets, e venerdì gli Indie Ferenti e i Nemisia.

A passare il turno aggiudicandosi un posto nella finalissima i Nuggets e nella seconda serata i Nemisia.

Per la terza serata il Corato Music Square 2018 si è spostato in piazza Marconi, dove sabato 4 agosto, a suon di colpi di batteria e schitarrate, si sono sfidati gli Elettra e i Sama. A vincere e quindi a giungere in finale i Sama.

La finalissima si è svolta, domenica 5 Agosto, in piazza Sedile, dove le tre band vincitrici, delle serate precedenti, si sono sfidate per aggiudicarsi l’ambito premio.

«L’intento del Corato Music Square – ha specificato l’assessore alle Politiche Giovanili, Luigi Menduni – è valorizzare realtà musicali della zona, non solo coratine ma anche di altri paesi della Puglia. Siamo felicissimi per le richieste di partecipazione giunte, durante le fasi di selezione, da parte di band provenienti da ogni zona della Puglia. Questo ci rende molto orgogliosi. La nostra volontà è quella di promuovere e divulgare la cultura musicale locale, incentivando la formazione di band musicali, offrendo loro occasioni di confronto e visibilità».

Ad accaparrarsi la vittoria il gruppo andriese dei Nuggets, che con un sound giovane e spumeggiante, vicino al blues e al ronck’n’roll, ha rapito l’attenzione dei giudici. Sul secondo gradino del podio i Nemisia, band anch’essa composta da giovanissimi andriesi; mentre al terzo posto si sono classificati i Sama, una band formata da ragazzi di Molfetta e Terlizzi.

Ai Nuggets la possibilità di incidere un disco del valore di 1500 euro con la casa discografica coratina Angap Music, una realtà esistente e che nel tempo sta dando grandi possibilità ai talenti locali, e inoltre la possibilità di esibirsi, prima dell’artista nazionale, nel concerto del prossimo 31 dicembre in piazza Cesare Battisti.

«Sono stati tutti davvero bravissimi e decretare un vincitore non è stato assolutamente facile, è stata davvero una decisione combattuta», hanno spiegato i giurati fissi delle quattro serate, ovvero  Luigi Venitucci, musicista ed organizzatore di eventi, dall’esperto di musica e giornalista Giuseppe Di Bisceglie, Simone Devenuto, referente di Angap Music, Antonella Avella e Davide De Palo, rispettivamente presidente e vice presidente del Forum dei giovani, Luigi Menduni, assessore alle Politiche Giovanili e  Claudia Lerro, assessore alla cultura.

«Credere nelle passioni, significa credere nei sogni, che restano ancora una volta la macchina motrice della nostra vita, una vita senza sogni è impossibile», ha chiosato l’assessore Lerro.

Nelle varie serate, presentate dalla frizzante giornalista de LO STRADONE Rossella Cipri, c’è stata anche la presenza, a sere alterne, di giudici “speciali” che hanno avuto modo di dare il loro voto alle band in gara: il tenore coratino Vito Maria Cannillo, il maestro di musica Luigi Palumbo, il rapper coratino Chef, il rappresentante del Forum dei giovani di Sant’Angelo a Cupolo Valerio Castelli e i rispettivi rappresentanti del forum dei giovani di Andria, Antonio Di Bari, e del Forum dei giovani della Puglia, Giovanni Lullo.

Ospiti speciali delle varie serate i solisti Vaguariel, Sonia Sergio e Giorgia Bucci, Kaput Blue (Antonio Caputo), Chef e Ryah, Jo Naits e i Found e i Brauns rispettivamente i vincitori del Corato Music Square 2017 e 2016.

L’ enorme successo riscosso ha reso gli organizzatori soddisfatti.

«Cercheremo di fare sempre meglio – ha affermato – l’assessore Menduni – migliorando la manifestazione in ogni suo aspetto».

Conclusasi la V edizione si pensa già alla prossima.

Le foto delle quattro serate del Corato Music Square 2018

 

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami