È in edicola il numero di gennaio 2018 de Lo Stradone

In copertina il sindaco Massimo Mazzilli

Lo Stradone, il giornale di Corato, numero di gennaio 2018
Lo Stradone, il giornale di Corato, numero di gennaio 2018

È in edicola il numero di gennaio 2018 de Lo Stradone, il giornale di Corato.

Questo mese la copertina è dedicata al sindaco Massimo Mazzilli: dopo la mozione di sfiducia presentata dall’opposizione a pochi giorni dal Natale, il 2018 si apre con la trepidante attesa delle decisioni che arriveranno da Palazzo di Città in occasione del prossimo Consiglio Comunale, di cui si parla approfonditamente nel pezzo di Primo Piano.

In Politica, spazio alla crisi amministrativa e alle parole di due consiglieri comunali, Franco Caputo e Renato Bucci che rivelano le loro posizioni alla vigilia della prossima assise comunale, decisiva per capire che ne sarà dell’attuale amministrazione targata Mazzilli.

Il Focus del mese di Gennaio è dedicato all’ospedale di Corato: il direttore Marina Labartino delinea in maniera dettagliata la situazione attuale del nosocomio e le prospettive.

Lo Speciale invece si occupa della crisi venezuelana: Francesca Maria Testini ha intervistato due donne di origini coratine per saperne di più e, ripercorrendo la storia del Centro Italo Venezuelano, dà inizio a una nuova rubrica de LO STRADONE, dedicata alla storia delle associazioni coratine. Nuova anche la rubrica della “Toponomastica femminile, a cura della FIDAPA.

Un coratino “eccellente” è partito per la Toscana, divenendo il numero due della Questura di Pistoia: prima di lasciare Corato ha rilasciato un’intervista per “Coratini Eccellenti”, curata da Francesca Maria Testini che ha anche intervistato il nuovo Comandante della Polizia Locale, dott. Paolo Mlillo, approdato nella nostra città dopo numerose esperienze nell’interland materano.

Per la sezione Ambiente, la giornalista Elisabetta Di Zanni ha approfondito il tema della gestione dei rifiuti in relazione al premio “Comuni Ricicloni Puglia” di Legambiente ricevuto dal Comune di Corato, per aver raggiunto il 65,7% di raccolta differenziata.

E poi, GustoJazz, la mostra a Palazzo Gioia “Il Volto del ‘900” negli approfondimenti dedicati al “Dicembre coratino” di Tiziana Di Gravina e Angela Iannone, che ha firmato anche un’intervista esclusiva al generale Mauro Prezioso.

Immancabile la Cronaca e la Vita cittadina curate dalla giornalista Tiziana Di Gravina, Voci dall’Etere, a firma di Alessia De Lucia che ha anche intervistato una giovane poetessa coratina, Come eravamo e Corato Ieri del direttore Labartino, Arte e Religione a firma di Francesca Maria Testini.

E poi lo Sport: torna a firmare le pagine di calcio Nico Como, mentre quelle di Ciclismo sono affidate al giornalista Roberto Ferrante. Spazio anche all’atletica con l’approfondimento di Angela Iannone.

 

Lascia un commento

Lasciaci il tuo parere!

avatar
  Subscribe  
Notificami