Cuorrere Insieme Memorial “Aldo Muggeo” 2017

Appuntamento per domenica 21 maggio in Piazza Vittorio Emanuele con la VII edizione del Memorial.

Cuorrere Insieme 2017 Memorial Aldo Muggeo corato
Cuorrere Insieme 2017 Memorial “Aldo Muggeo"

Anche quest’anno l’Associazione Salute e Sicurezza torna ad organizzare la VII edizione del Cuorrere Insieme Memorial “Aldo Muggeo”, che si conferma come una realtà consolidata nel campo della prevenzione delle malattie cardiovascolari della nostra città. La maratonina, non agonistica, che si disputa sulla distanza di 11Km, è abbinata alla 2^ edizione della maratonina Kids di 1 km che vedrà la partecipazione dei ragazzi delle scuole secondarie di I grado di Corato, già sottoposti a visite cardiologiche dagli specialisti della nostra ONLUS.

Per questa edizione gli organizzatori hanno previsto delle novità sia sul percorso che in merito alle visite mediche, sempre più complete, per coloro che si iscrivono. Personale qualificato e specialisti della ONLUS, in collaborazione con l’U.O. di cardiologia dell’ “Umberto I” di Corato, diretta dal dott. Claudio Paolillo, effettueranno visite cardiologiche, ecg, spirometrie e valutazioni delle abilità visuo-sportive, queste ultime a cura dell’Ottica Mazzilli.

Per l’edizione 2017, la gara si snoderà sulle due arterie principali della nostra città. Rispetto all’edizione passata, il percorso sarà più lungo: partenza da Piazza Vittorio Emanuele, un tratto di Corso, quindi parte dell’estramurale fino ad arrivare a Via Andria, Via Saanta Maria e alla zona 167. Da Via Francavilla si proseguirà per Via Don Minzoni, Via Donati, Via Lago Baione (direzione Bracco), risalirà Via Ruvo, percorrendo  il nuovo cavalcaferrovia  per poi ritornare su Via Aldo Moro e quindi si taglierà il traguardo nuovamente in Piazza Vittorio Emanuele.

Come spiega il Presidente Roberto Mazzilli «la manifestazione sportiva è una occasione importante per ricordare il nostro amico Aldo Muggeo, scomparso prematuramente per un problema cardiologico. Lo sport, dunque, come strumento di educazione, socializzazione e formazione ad uno stile di vita corretto».

L’iniziativa servirà anche a ricordare la strage ferroviaria avvenuta tra Corato e Andria lo scorso 12 luglio: quando gli atleti passeranno sul ponte di Via Ruvo che sovrasta i binari,verrà effettuato un lancio di palloncini. «Si tratta di un omaggio in ricordo delle 23 vittime del tragico incidente, tra cui i giovani concittadini Francesco Tedone e Luciano Caterino, due ragazzi con tanti sogni infranti in un istante fatale. Il nostro auspicio – concludono gli organizzatori – è quello di registrare un riscontro positivo e una partecipazione numerosa per vivere una giornata all’insegna della prevenzione e dello sport».

Iscrizioni:

fino al 20 maggio 2017, presso la sede dell’Associazione Salute e Sicurezza, in via Cairoli 7, (nei pressi di Piazza Indipendenza) tutti i giorni feriali dalle ore 17:00 alle ore 20:00.

Tel. 3313265399 – 3284622755. Mail: salutesicurezzaonlus@gmail.com

Gli screening e le visite, saranno effettuate presso:

Ottica Mazzilli Centro Visione (in Via Aldo Moro, 42) nei giorni:

  •  19 maggio dalle ore 15:30 alle ore 19:30;
  •  20 maggio dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00.
0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments