Consiglio comunale: si raggiungerà il numero legale?

Se sulla presenza del sindaco dimissionario si può scommettere, su quella dei consiglieri di Noi con l’Italia e Forza Italia probabilmente no, coerentemente con il silenzio che li sta caratterizzando in questo particolare e delicato momento

Consiglio comunale: si raggiungerà il numero legale?
Consiglio comunale: si raggiungerà il numero legale?

Tra poco più di un’ora nella Sala Consiliare del Palazzo di Città, dovrebbe riunirsi il consiglio comunale in seduta straordinaria, convocata in prima convocazione per oggi alle ore 18:30, ed occorrendo lunedì 1° ottobre 2018 alla stessa ora, in seconda convocazione.

Il primo punto all’ordine del giorno è l’elezione del Presidente del Consiglio Comunale, viste le recenti dimissioni di Ignazio Salerno.

Ci sarà il numero legale per celebrare il consiglio comunale? Si presenterà il sindaco dimissionario Massimo Mazzilli? E i consiglieri di Noi con l’Italia e Forza Italia?

Sono tante le voci che si rincorrono in questi giorni, dopo le dimissioni del sindaco.

Le ultime dichiarazioni di Massimo Mazzilli, durante un’intervista televisiva, hanno alimentato le aspettative su un eventuale sostegno del centro sinistra ad un progetto che gli permetta di portare a termine il mandato.

Ma considerando l’irrevocabilità delle dimissioni rassegnate lo scorso 20 settembre, non ci dovrebbero essere ulteriori colpi di scena.

Se sulla presenza in consiglio comunale del sindaco dimissionario si può scommettere, su quella dei consiglieri di Noi con l’Italia e Forza Italia probabilmente no, coerentemente con il silenzio che li sta caratterizzando in questo particolare e delicato momento della vita politica della città.

Le forze dell’opposizione, invece, dovrebbero assicurare la loro presenza.

Se il numero legale sarà raggiunto e il consiglio comunale si terrà saranno trattati anche i seguenti punti all’ordine del giorno:

  • Art. 24 del Regolamento per il funzionamento e l’organizzazione del Consiglio Comunale – Costituzione Commissione d’Inchiesta su richiesta dei Consiglieri Loiodice Tommaso, Bovino Vito, Marcone Rosalba, Mazzone Valeria, Tedeschi Sergio, Maldera Filomena, Torelli Massimo, Fiore Cataldo, Bucci Renato, pervenuta al protocollo n. 35266 in data 5 settembre 2018
  • Comunicazione delle variazioni adottate dalla Giunta Comunale con deliberazioni n. 45 del 29.03.2018, n. 65 del 25.05.2018 e n. 86 del 16.07.2018 (Art. 175, comma 5/bis del D. Lgs. n. 267/2000). Presa d’atto.
  • Petizione cittadina, ai sensi e per gli effetti dell’art. 54 dello Statuto Comunale, presentata in data 03.09.2018 al prot. n. 34970, a firma del Consigliere Cataldo Mazzilli ed altri, in merito al rifacimento del cavalcavia di Via Castel del Monte.

 

 

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami