Concorso Lions “Il viaggio: uno scatto di vita”, domani la premiazione

Vi hanno partecipato gli studenti del Liceo Classico Oriani-Tandoi, del Liceo Artistico Federico II di Corato e del Liceo Scientifico Nuzzi e dell'ITISS Colasanto di Andria. I vincitori saranno ospiti del team Scambi Giovanili Lions in Turchia

Concorso Lions
Lions Club Corato (foto di repertorio)

Domani, venerdì 1 febbraio, presso la Sala Ricevimenti Donna Beatrice, alle 19.30, il Lions Club Castel del Monte Host premierà i vincitori del concorso video – fotografico “Il viaggio: uno scatto di vita” a cui hanno partecipato gli studenti del Liceo Classico Oriani-Tandoi, del Liceo Artistico Federico II di Corato e del Liceo Scientifico Nuzzi e dell’ITISS Colasanto di Andria.

I lavori sono sono stati pubblicati sul sito web del Lions Club di Corato.

All’evento parteciperà Ruggiero Di Benedetto, Presidente dell’associazione internazionale di fotografi professionisti FIOF, che commenterà tecnicamente i lavori puntando l’attenzione sugli aspetti rilevanti della videoarte, della fotografia e della comunicazione per immagini in generale, avvicinando i presenti a questa espressione artistica.

I vincitori saranno ospiti del team Scambi Giovanili Lions in Turchia.

Il concorso è stato ispirato dalla considerazione che in un mondo fortemente globalizzato il viaggio rappresenta uno strumento di emancipazione sociale e culturale in rapporto al provincialismo cronico che affligge la società italiana.

Il confronto multiculturale, invece, consente una crescita personale in grado di prevenire le frequenti derive intolleranti e razziste. Il viaggio, infatti, apre le menti, abbatte il pregiudizio, rafforza la consapevolezza di sé nel mondo e accresce l’empatia. È la migliore medicina contro il razzismo e il provincialismo.

Con il concorso, il Lions Club ha voluto stimolare una riflessione sul tema del viaggio come mezzo di crescita umana e culturale, raccontando con le immagini l’impatto emotivo generato dalla trasformazione del turista in viaggiatore.

 

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami