Il Concerto di Natale degli alunni del “Tattoli – De Gasperi”

In una chiesa Matrice gremita la voce dei ragazzi accompagnata da una giovanissima orchestra ha intonato le più note melodie natalizie

Il Concerto di Natale degli alunni del "Tattoli – De Gasperi"

Grande partecipazione al Concerto di Natale tenutosi ieri sera nella chiesa Matrice di Corato a cura degli alunni del corso E ad indirizzo Musicale dell’I.C. “Tattoli – De Gasperi”.

L’iniziativa, giunta alla quarta edizione e organizzata dal dirigente scolastico dell’I.C. “Tattoli – De Gasperi”, prof. Francesco Catalano e i docenti di strumento, in collaborazione con  il vicario zonale don Giuseppe Lobascio  e la Pro Loco nella persona di Gerardo Strippoli, rinvigorisce il legame consolidato tra musica – scuola – territorio  e si aggiunge alle tante iniziative programmate dall’Istituto per le festività natalizie, ad iniziare dal concerto che ha allietato, lo scorso 10 dicembre,  gli ospiti della casa di riposo “Oasi di Nazareth”.

Il Natale è da sempre una festa cara alla tradizione popolare, un momento di gioia da condividere con gli affetti più cari.

Nella suggestiva cornice dell’altare maggiore della Chiesa Matrice ottanta alunni del corso E, divisi tra l’orchestra e il coro, magistralmente diretti dai docenti Amato, Curci, Di Tommaso, Salvatorelli hanno accompagnato i presenti nell’atmosfera mistica del Natale, eseguendo brani tratti dalla tradizione  musicale natalizia o comunque incentrati sul tema della pace e speranza in un mondo migliore.

Le performances del Concerto di Natale hanno previsto un ricco repertorio di classici quali “Canone in Re”, “Jingle bells around the world” per sola orchestra,  “Mille cherubini in volo” di Schubert, “I will follow him” per coro ed orchestra , “O holy night”  per chitarra, “Valzer dei fiori” per pianoforte a quattro  mani , “Trumpet Tune” per ottoni, “Viva la vida” per percussioni, brani che hanno suscitato intense emozioni, hanno trasmesso calore e una carica di allegria e tanta serenità.

Tra il pubblico genitori, amici e curiosi che non hanno risparmiato applausi per la bravura e il talento dei giovanissimi studenti.

Il Concerto di Natale degli alunni del "Tattoli – De Gasperi"
La chiesa Matrice gremita per il Concerto di Natale degli alunni del “Tattoli – De Gasperi”

Degna di nota è stata anche la presenza, nell’orchestra, di ex alunni del corso ad indirizzo musicale, che sono la testimonianza viva dell’amore per la musica, futuri musicanti della tradizionale banda di Corato.  Al termine del concerto di Natale il dirigente scolastico, prof. Francesco Catalano, ha espresso grande soddisfazione e ha ringraziato il rettore per la sua grande disponibilità; i docenti tutti, per la  passione e dedizione con cui svolgono quotidianamente la loro azione didattico-educativa; il personale ATA per il lavoro svolto all’interno della scuola; le famiglie , coinvolte quotidianamente nel difficile compito di presidiare e rafforzare l’azione educativa della scuola, ma soprattutto gli alunni per il loro impegno, per la  volontà quotidiana di crescere cittadini onesti e rispettosi degli altri.

«A ciascuno di voi, ragazzi, che vedo simbolicamente come la stella cometa che illumina il nostro percorso, va il mio augurio più caro, affinché possa nascere dentro di voi la consapevolezza del valore dell’umiltà e della solidarietà verso i più fragili e soli, vero significato del Natale», ha chiosato il dirigente scolastico al termine del Concerto di Natale.

 

Lascia un commento

Lasciaci il tuo parere!

avatar
  Subscribe  
Notificami