Con Legambiente Puliamo i Titoli in Vespa

Ancora un tour con il circolo di Corato "Angelo Vassallo" che, con il Vespa Club, ha liberato dai rifiuti gli antichi monumenti

Con Legambiente Puliamo i Titoli in Vespa
Con Legambiente Puliamo i Titoli in Vespa

Legambiente, Circolo Angelo Vassallo di Corato, domenica 25 novembre, ha coinvolto i soci del Vespa Club Corato, in una manifestazione itinerante finalizzata alla difesa e valorizzazione dei Titoli, antichi monumenti di cui LO STRADONE si è occupato in più occasioni, promuovendone di recente la loro tutela.

Nel corso della mattinata, nonostante il forte vento, i vespisti insieme ai volontari di Legambiente hanno ripulito la zona dai rifiuti e da erbacce che ne celavano la vista, posizionando accanto ad ogni Titolo un cartello a ricordo della giornata che invita i passanti a “preservare le bellezze del nostro territorio”.

In tale circostanza il Pastificio Granoro ha omaggiato le associazioni coinvolte nell’iniziativa di alcuni suoi prodotti d’eccellenza.

Durante il consueto rito di scambio di gagliardetti tra Pino Soldano, presidente Legambiente Circolo Angelo Vassallo di Corato, e Francesco Pecoraro, presidente Vespa Club Corato, il gruppo è stato raggiunto dal direttore de LO STRADONE, Marina Labartino, che ha colto l’occasione per annunciare ufficialmente ai presenti l’ottenimento del provvedimento di vincolo da parte di Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città Metropolitana di Bari.

Una iniziativa promossa a Marzo 2018 dal dott. Giuseppe Magnini e condivisa immediatamente da tutta la redazione, poichè la salvaguardia dei Titoli è stato uno degli intenti de LO STRADONE sin dal 1985.

La specifica richiesta di emissione di tutela, inviata alla Soprintendenza in data 6 aprile 2018, ha ottenuto l’auspicata e meritata risposta positiva.

Un interessante approfondimento sull’argomento sarà pubblicato sul mensile in edicola a Dicembre prossimo.

Lascia un commento

Lasciaci il tuo parere!

avatar
  Subscribe  
Notificami