Cataldo De Palma: il cortometraggio italiano trionfa in USA

A Las Vegas porta a casa quattro statuette: “Best Director Short Italy”, “Best Short Film Noir”, “Best Outstanding Cast” e “Best Actor”; al TMFF di Glasgow conquista il “Best ScreenWriter”

Cataldo De Palma miglior regista a Las Vegas
Cataldo De Palma

Cataldo De Palma -regista e attore torinese, figlio di coratini- ha conquistato in USA la prestigiosa statuetta che lo qualifica “Best Director Short Italy” con il cortometraggio “Triangle”. Il suo cortometraggio ha sbaragliato i concorrenti al Venus Italian International Film Festival 2019 di Las Vegas, la rassegna istituita da Kathrina Miccio e Alessandra Guarino che valorizza le opere di produttori, sceneggiatori, registi e attori italiani e italoamericani.

Questo il riconoscimento personale, ma nella stessa circostanza “Triangle”, thriller ambientato in una antica torre abbandonata situata nei pressi dell’abitazione di De Palma, ha vinto altre tre statuette: per il “Best Actor” consegnata ad Andy Barreca, e per il “Best Short Film Noir” e il “Best Outstanding Cast”.

Soltanto qualche settimana dopo, inoltre, ha conquistato il “Best ScreenWriter” al TMFF di Glasgow in Scozia.

Una passione, quella di Cataldo De Palma, che trova oggi il suo meritato riconoscimento, scaturita da un percorso formativo e lavorativo tortuoso ed affascinante che spazia dall’elettronica agli impianti di riscaldamento, dalla ristorazione all’amministrazione di condomini, dalla recitazione alla sceneggiatura e regia teatrale e cinematografica. Una somma di elementi che caratterizzano la sua personalità eclettica e brillante, sempre curiosa di sperimentare nuove strade e cimentarsi in nuove sfide.

Le sorprese non finiscono qui. Il lavoro infatti concorre ed è in nomination in varie categorie al The Cutting Room International Short Film Festival in programma a New York il 19 e 20 ottobre 2019, nonché selezionato per partecipare ai festival di Londra e Berlino.

In attesa dei risultati, troverete l’intervista in esclusiva rilasciata ai nostri taccuini dal sig. De Palma su LO STRADONE in edicola ad Ottobre.

 Triangle

Interpreti: Diego Violante (Diego), Cataldo De Palma (Aldo), Andy Barreca (Andrea), Ottavia Riccadonna (Ottavia)

Sinossi: Tre amici di vecchia data si riuniscono per la tradizionale escursione di pesca al fiume. Battute goliardiche, sigarette e birre scandiscono la giornata fino al crepuscolo. Radunatisi attorno al falò e complice la luna piena, le chiacchiere degenerano nel racconto di una leggenda su di un’antica torre poco distante dall’accampamento. Tra la sfida e il gioco, il trio si avventura nel bosco in cerca della torre abbandonata. Quel che vi trovano però interrompe le risate e la complicità, mettendo in luce segreti e retroscena inaspettati celati dietro l’apparenza di una grande amicizia… Può una leggenda trasformarsi in realtà?

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami