Domani a piedi al Castello per la Giornata del Camminare

Sarà protagonista la Murgia di Corato della camminata a piedi tra Torre Sansanello e il Castel del Monte, inserita nell'ottica delle manifestazioni nazionali della Giornata del Camminare.

Giornata del Camminare - Castel del Monte
Giornata del Camminare - Castel del Monte

Domani, domenica 8 ottobre, è la “ Giornata del Camminare ”, tradizionale appuntamento nazionale organizzato dalla Federtrek – Escursionismo e Ambiente, con centinaia di appuntamenti a tema in tutta Italia per gli amanti della camminata e del trekking. Che si tratti di impervi percorsi in montagna, camminate in collina tra i profumi dei vigneti, a spasso alla ricerca dei borghi storici più autentici o cammini spirituali verso chiesette ed eremi, la sostanza non cambia: zaino in spalla, scarponcini ai piedi e bastoncini alla mano. È ora di macinare chilometri permettendo agli occhi di godere della bellezza dei panorami italiani con la giusta, inusuale, lentezza che occorre per coglierne tutti i particolari.

Domani la Giornata del Camminare: ecco il programma
Domani la Giornata del Camminare: ecco il programma

E in questo variegato panorama non poteva mancare anche il nostro territorio, che di fascino, sotto questo aspetto, ne ha da vendere: ci sarà infatti un evento anche sul Parco dell’Alta Murgia, organizzato dall’associazione sportiva “ASD Amici del Cammino Barletta Running e Walking”, già protagonista lo scorso sabato del cammino da Barletta a Bitonto lungo la via Traiana.

Si chiama “CAMMINANDO VERSO CASTEL DEL MONTE” e prevede un percorso che partendo dall’azienda agrituristica Torre Sansanello in agro di Corato raggiungerà il Castel del Monte snodandosi su antichi e pittoreschi tratturi immersi nella tipica vegetazione murgiana. 15 i km complessivi tra andata e ritorno, con la possibilità di visitare il Maniero Federiciano. Al ritorno previsto un buffet presso l’agriturismo di partenza. Un’occasione speciale, la Giornata del Camminare, per una full immersion nella natura, nella storia e nel fascino della Murgia coratina, da gustare slow, a passo lento.

Questo il programma della Giornata del Camminare in chiave murgiana:

  • Ritrovo: ore 7:15 ferrovia Bari-nord in via Andria-Barletta (BT)
  • Partenza per Corato: ore 7:30 – arrivo previsto a masseria Sansanello per le 8:30
  • Partenza trekking per Castel del Monte: ore 9:00
  • Arrivo al Castello: ore 11:00. Chi lo desidera può visitare il castello oppure fare un piccolo ristoro nel bar presente nelle vicinanze e rinfrescarsi alla fontana pubblica.
  • Ripartenza per la masseria: ore 13:00 – con arrivo previsto alle 15:00. Al rientro, è possibile consumare un buffet composto da: focaccia, olive, mozzarelline, bruschette, vino e acqua. Il costo del buffet e di € 8,00 a persona. Vi è inoltre la possibilità di visitare le stalle e il piccolo zoo.
In cammino verso il castel del monte: l'appuntamento è per domani con la Giornata del Camminare
In cammino verso il castel del monte: l’appuntamento è per domani con la Giornata del Camminare

Il consiglio dell’ASD Amici del Cammino: è indicato per tutte le associazioni partecipanti portare uno striscione di riconoscimento per poter fare una foto memorabile in cima al castello.

Per info si può contattare il vice presidente Ruggiero Graniero al cellulare 3388126475 o alla mail societaria asd.amicidelcammino.barletta@gmail.com. Su Facebook l’associazione Amici del Cammino è presente a questo link.

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami