“Camper …ando per Corato”, una giornata per mostrare la vita da camperista

camperDomenica 2 aprile l’associazione “ Camper …ando”, la prima associazione di camperisti coratini, si presenta alla città con un’intera giornata dedicata al turismo itinerante intitolata“CAMPER…ANDO PER CORATO”.

Costituita il 15 Ottobre 2016, “CAMPER…ANDO Camper Club Corato”, della quale abbiamo ampiamente parlato in un articolo pubblicato sul numero de LO STRADONE di Febbraio 2017, è nata dall’idea e dall’impegno di alcuni concittadini desiderosi di creare nuove opportunità di aggregazione, di divertimento e soprattutto di promozione del paese e del turismo in città.

Negli ultimi anni il turismo itinerante è in forte espansione e la neonata associazione coratina vuole incentivarlo.
Il primo passo che gli associati vogliono compiere è quello di farsi conoscere alla cittadinanza e domenica avranno l’occasione di farlo grazie alla collaborazione di numerosi e validi partner, sia esperti nel settore “camper” sia eccellenze del territorio.

In primis il marchio leader del settore camper CAMPERIS della sede di Matera che proporrà ai visitatori le nuove tecnologie in materia di mezzi attualmente in commercio, il gruppo assicurativo ALLIANZ vicino ai camperisti da sempre, EUROMOTOR con il marchio KIA, l’eccellenza locale della nostra città in materia tecnica ed elettrica ed elettronica CAR SERVICE MANGANO e non per ultimo lo storico giornale di Corato LO STRADONE.

«La collaborazione con i nostri partner non nasce per caso – afferma il presidente di “CAMPER…ANDO” Luigi Rutigliano – bensì con il chiaro obiettivo di garantire il massimo dei servizi ai nostri associati e a chi vorrà avvicinarsi al nostro mondo e promuovere la nostra città al di là dei nostri confini».

La giornata di presentazione incomincerà alle ore 9.30 per terminare alle ore 22 circa e si svolgerà in piazza Vittorio Emanuele.

Durante la mattinata è prevista una visita guidata dei monumenti e dei luoghi simbolo della nostra città, a cura dell’ Ufficio per l’informazione e l’accoglienza turistica, che illustrerà le bellezze monumentali a tutti coloro che giungeranno nella nostra città, per i quali è stata predisposta, nei pressi del parcheggio del socio Pneurama, un area a loro dedicata.

Il pomeriggio tutti gli equipaggi e i responsabili dell’associazione verranno ospitati dalla GRANORO per l’open day aziendale.

Durante tutta la giornata sarà possibile ammirare le moto e i veicoli d’epoca esposti dal Vespa Club di Corato e dall’AVEA, Associazione dei veicoli d’epoca della sezione di Corato, che, tra l’altro, illustreranno il rapporto esistente tra il camperista e la bici o il ciclomotore.

«Essere camperisti significa vivere in libertà ma nel pieno rispetto dell’ambiente. – ha dichiarato il presidente Rutigliano – A tal proposito è stato stipulato un protocollo di collaborazione con le GADIT, Guardie Ambientali d’Italia di Corato, con le quali seguiremo numerosi progetti. Le loro guardie garantiranno il corretto svolgimento di tutta la manifestazione.

Pima della conclusione, alle ore 20 circa, ci sarà la degustazione dei prodotti tipici coratini gentilmente offerti da Granoro, Caseificio Maldera, Sud Italia Alimentari srl, Agricola del Sole, Calice vini e Puglia Sapori e Dintorni.

Non mancheranno i sapori di una volta e il calore delle nostre tradizioni. La degustazione di tutti i prodotti del produttori locali sarà accompagnata dal tipico pane coratino del “Forno a Legna di Rosa Castrigno”.

«Sarà una giornata di divertimento e spensieratezza che spero possa far comprendere, a chi è lontano o semplicemente non conosce il mondo dei camperisti, il nostro “modo di vivere”, il nostro amore per il territorio e per la vita del PleinAir – auspica il presidente ringraziando coloro che hanno permesso l’organizzazione dell’evento, tra i quali in primis il Sindaco camperista Massimo Mazzilli, e invitando tutta la cittadinanza a partecipare.

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami