L’Azione Cattolica diocesana organizza “fierA di esserCI”

Domani a Trani la conferenza stampa di presentazione che vedrà la partecipazione di oltre mille persone provenienti dalle città dell'Arcidiocesi, tra cui Corato

L'Azione Cattolica diocesana organizza
"fierA di esserCi" 2018

Domani 26 settembre si terrà a Trani, presso il Palazzo Arcivescovile, alle 16.30, la conferenza stampa di presentazione di “fierA di esserCI.

L’Azione Cattolica (AC) diocesana realizzerà a San Ferdinando di Puglia la VI edizione di “fierA di esserCI” dal titolo “Scelte che cambiano la Storia”, che si terrà domenica 7 ottobre 2018.

È un evento formativo-educativo, un’occasione di incontro e confronto, di festa e di aggregazione, che si svolge ogni tre anni e in cui tutta l’AC diocesana si ritrova per dire con forza e con gioia che, con la sua grande esperienza e vivacità nell’educazione, formazione umana e promozione sociale, è “fierA di esserCI”.

È prevista la partecipazione di oltre mille persone (tra ragazzi, giovani e adulti, aderenti e simpatizzanti), provenienti dalle 7 città dell’Arcidiocesi: Trani, Barletta, Bisceglie, Corato, Margherita di Savoia, Trinitapoli e S. Ferdinando di Puglia.

Per questa edizione di “fierA di esserCI” tre saranno i temi, da sempre a cuore all’Azione Cattolica, declinati attraverso la testimonianza di chi quotidianamente ne fa esperienza, fra cui Giuseppe Savino fondatore di “VàZapp’ – Coltiviamo idee”:

  • Vita – scegliere la vita significa accogliere la capacità di generare, significa essere attenti alla famiglia, come luogo di formazione e centralità della persona.
  • Pace – scegliere la pace significa guardare con interesse il nostro contesto territoriale con le sue ricchezze e le sue sfide. Considereremo soprattutto il territorio di S. Ferdinando, Trinitapoli e Margherita di Savoia, con i gesti di accoglienza verso i migranti, per promuovere un lavoro giusto e solidare, lontano da sfruttamento e caporalato.
  • Territorio – significa portare nella nostra terra la promozione culturale valorizzando le risorse agroalimentari, evitando gli sprechi, l’attenzione alla Biodiversità, alla sostenibilità produttiva ed economica del territorio.

In questa occasione, data l’importanza dell’evento, si festeggerà anche il 150° anniversario dalla nascita dell’associazione.

Alla conferenza stampa di presentazione saranno presenti Mons. Leonardo D’Ascenzo, Arcivescovo di Trani, Barletta, Bisceglie, Salvatore Puttilli, sindaco del Comune di Sanferdinando di Puglia, Francesco Mastrogiacomo, presidente diocesano di Azione Cattolica, don Gaetano Corvasce, assistente diocesano unitario di Azione Cattolica, e Angelo Larosa, vice presidente Settore Giovani di Azione Cattolica.

Lascia un commento

Lasciaci il tuo parere!

avatar
  Subscribe  
Notificami