L’atletica coratina trionfa nei Campionati Italiani e Regionali

L'atleta coratino Gimmi Aliberti conquista il bronzo nei 400mt dei Campionati Italiani Master, l'atleta Raffaele Augimeri è campione regionale di cross

gimmi aliberti corato
L'atleta coratino Gimmi Aliberti ai Campionati Italiani Master Indoor di Ancona

Un weekend ricco di grandi prestazioni e risultati per l’atletica coratina che vede i suoi atleti gareggiare sulle piste dei Campionati Regionali e Italiani.

Ed è nei Campionati Italiani individuali e di società indoor Master, svoltesi ad Ancona i giorni 22, 23 e 24 febbraio che si distingue l’atleta coratino Gimmi Aliberti dell’ASD Apuliatheltica, conquistando il bronzo su classifica generale, gareggiando i 400 mt SM40 con un brillante tempo di 55.94

Non è la prima medaglia che vinco ai Campionati Italiani, però la prima in un campionato indoor che ho preparato in maniera specifica con una programmazione dedicata.- dichiara l’atleta Aliberti– L’obiettivo era una medaglia per riscattare la stagione deludente dell’anno scorso. Un po’ di rammarico per non aver preso l’argento che mi avrebbe consentito la partecipazione al Golden Gala nelle gare del pomeriggio dedicate ai Master… Ci proveremo l’anno prossimo.”

Un buon piazzamento a metà classifica per l’atleta coratino Vincenzo Mansi della Futura Atlhletic Team Apulia che ha gareggiato nei 60 mt e nei 200 mt SM35.

Passando invece ai Campionati Regionali di corsa campestre, sono i giovani atleti coratini a distinguersi in maniera egregia. Tra questi, infatti, il giovane e già noto Raffaele Augimeri, classe 2003, che conquista la scorsa domenica 24 febbraio nel 4 Trofeo Cross in Puglia 2019 a Grottaglie, il primato regionale, gareggiando nei 5 km categoria Allievi, con un tempo di 16:16.3.

Lo stesso Augimeri è reduce di un altro primato, conquistato lo scorso 20 febbraio, in occasione del 3 Trofeo Cross in Puglia 2019 dei CDS Regionali di corsa campestre, disputatesi a Palo del Colle, correndo nei 5 km, con un tempo di 16.15.6. Il piccolo atleta taglia da solo il traguardo con un buon margine sul secondo e contribuisce assieme ai suoi compagni di squadra dell’Aden Exprivia Molfetta, alla conquista del Campionato di società di categoria. Da quest’anno Raffaele allenato dal coach coratino Francesco Varesano è tesserato con l’Aden Molfetta, squadra di livello nazionale che vanta tra le sue file anche atleti che militano in nazionale, come per esempio il forte lanciatore biscegliese Carmelo Musci allenato dall’altro tecnico coratino Gaetano D’imperio.

Degno di nota anche l’esordio della nuova società coratina di atletica, la Corato Atletica Leggera, che schiera l’atleta Gaia Lomuscio, classe 2008, categoria esordienti A, sempre nel 4 Trofeo Cross di Puglia 2019 a Grottaglie, che, gareggiando nei 600mt conquista un ottimo decimo posto su una classifica generale di ben 24 partecipanti.

La mia prima esperienza nei Cross, nella categoria esordienti è stata molto importante. Sicuramente c’è tanto lavoro da fare per migliorare e mi aspetta tanto allenamento, ma grazie al sostegno, all’entusiasmo e alla motivazione dei miei allenatori, riesco a mettermi in gioco e gareggiare a prescindere dai risultati”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami