Art_Estate, la Murgia incontra l’arte

Domenica 29 luglio lettura, teatro e musica in masseria. Un omaggio ad Angela Pisicchio con la quale gli organizzatori hanno condiviso l’idea progettuale  

Art_Estate, la Murgia incontra l'arte
Art_Estate, la Murgia incontra l'arte

L’associazione Itt asp e il Presidio del libro di Corato hanno organizzato Art_Estate, un evento che domenica 29 luglio porterà l’arte sulla Murgia.

L’idea progettuale nasce da tre coratini: Savino di Bartolomeo, Grazia Leuci e Angela Pisicchio, già presidente del Presidio del Libro di Corato, per anni protagonista e curatrice di importanti iniziative culturali nel nostro territorio, venuta a mancare lo scorso 10 luglio. A lei va la dedica speciale degli organizzatori che insieme ad Angela hanno condiviso il sogno di costruire una giornata dedicata alla cultura e alla Murgia.

Art_Estat –  patrocinato da  Comune di Corato, Parco Nazionale dell’Alta Murgia e Pro Loco Quadratum –  significa lettura, teatro, musica e buona cucina, anche vegetariana, in luoghi insoliti. La serata vuole essere un viver sano socializzante con iniziative per tutte le età.

Art_Estate vuole omaggiare una grande donna, con la “D” maiuscola, che ha reso la Cultura strumento di rivoluzione e riscatto sociale. Un esempio di umanità ancora possibile e da perseguire: Angela Pisicchio.

Dedicato alla sua memoria, in particolare, il percorso “Narrazioni di Murgia” che rappresenta un viaggio tra immagini, parole, arte e suoni da lei ideato con fervente entusiasmo e cura dei dettagli. L’evento è curato dai Presidi del Libro di Corato, rappresentato dalla presidente Anna Maria Montinaro che ricorda come “i taccuini di Angela conservano il segno di una penna forte e sicura”.

La prima tappa del percorso, con Carmen Centrone, Lorena Farucci e Beatrice Gallo, prevede un viaggio tra i testi della tradizione pugliese. Art_Estate prosegue con il momento intitolato “Facce da Murgia”, alla scoperta di volti, storie e sapori della Murgia con Corrado Palumbo autore dell’omonimo testo edito da Progedit (con la voce di Mariella Sivo e i Donatori di voce).  A questo percorso, fa da sfondo la mostra di immagini e oggetti che narrano la nostra Murgia nei suoi aspetti molteplici e suggestivi”.

Grande attenzione sarà dedicata ai più piccoli, affinché tocchino con mano l’arte nelle sue forme ed abbiano la gioia di meravigliarsi. Per loro Beatrice Capozza condurrà il laboratorio “Dipinti a piedi nudi”.

A concludere l’intero programma di Art_Estate saranno Renato Curci e Maria Pia Autorino che porteranno in scena lo spettacolo e laboratorio teatrale, teatro di figura e pantomima “Morsi d’anguria”. Uno spettacolo che trasmette gioia e vitalità oltre ad essere una dimostrazione di abilità nelle arti teatrali, figlia di uno studio decennale nel mondo del clown e delle altre arti sceniche.

Nel novero delle arti non poteva mancare anche la musica. Mino Lacirignola & Jazz Moments, con un raffinato momento musicale condurranno per mano l’ascoltatore in un viaggio tra le sonorità più suggestive, in un intreccio di armonie che si fondono con il meraviglioso paesaggio murgiano.

Un programma, dunque, ricco di iniziative e momenti diversi che spaziano nell’universo artistico toccando ogni sua forma e rappresentazione: dalla narrazione di favole dedicate ai più piccoli a performance teatrali, dalla musica jazz alla pittura fino alla gastronomia.

L’appuntamento è alle 18.30 nello jazzo della Masseria Cimadomo a San Magno. Ingresso gratuito.

Di seguito il programma dettagliato:

Ore 18.30 – Narrazioni di Murgia

“Le tre civette sul comò”, favole pugliesi con la voce delle attrici: Carmen Centrone, Lorena Farucci, Beatrice Gallo

“Facce da Murgia”, di e con Corrado Palumbo. Conversazione alla scoperta di volti, storie e sapori della Murgia con la voce di Mariella Sivo e i Donatori di voce (a cura del Presidio del Libro di Corato)

 Ore 20.30 – Rotoli di Murgia

Giochi di favole e teatro: con Carmen Centrone e Lorena Farucci

Dipinti a piedi nudi:  Laboratorio per bambini a cura di Beatrice Capozza

Ore 21.00 – Sapori Murgiani

Enogastronomia a cura della Bottega dell’Allegria e Ristorante Ver Chef (a pagamento)

Ore 21.15 – Musica Itinerante

Mino Lacirignola & Jazz Moments

Ore 23.00 – Teatro sulla Murgia
Morsi d’anguria di Renato Curci – Spettacolo e laboratorio teatrale, teatro di figura e pantomima. Con Renato Curci e Maria Pia Autorino

 

 

 

 

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami