ArcheoLuoghi, Corato tra archeologia e gusto

Un weekend ricco di iniziative. Le attività previste presso il Museo della città e del territorio si svolgeranno regolarmente vista la riapertura in questi giorni degli spazi culturali gestiti da Sistema Museo

ArcheoLuoghi, Corato tra archeologia e gusto
ArcheoLuoghi, Corato tra archeologia e gusto. Stamattina attività al Museo che riapre al pubblico

Oggi e domani si terrà il terzo e ultimo weekend di ArcheoLuoghi, associazione culturale vincitrice del bando “InPuglia365 – Cultura, Natura, Gusto”.Dedicato a “Storia Da Mangiare, Percorsi Di Conoscenza Tra Archeologia E Gusto” e destinato a ragazzi ed adulti di tutte le età, il programma delle ultime due giornate si svolgerà nel territorio di Corato, con attività gratuite all’insegna dell’archeologia, della natura e dell’enogastronomia e tanti laboratori per bambini.

In particolar modo stamattina, come previsto, si terrà regolarmente la visita guidata al Museo della Città e del Territorio (riservata alle scolaresche).

Infatti, oggi, dopo alcuni giorni di chiusura, il Museo e l’info point di Corato riaprono al pubblico. Nei prossimi giorni sembra previsto, sempre a cura di Sistema Museo, anche il ripristino del servizio pomeridiano della Biblioteca comunale.

La visita al Museo organizzata da ArcheoLuoghi stamattina sarà seguita da un laboratorio di archeologia “Collane e bracciali nella preistoria” e una degustazione di prodotti locali.

Nel  pomeriggio (15:30-20:00) ArcheoLuoghi ha organizzato un visita guidata al dolmen dei Paladini, un “viaggio” nella Corato sotterranea e un laboratorio del gusto con “Cena Preistorica” per adulti e bambini presso Masseria Cimadomo a San Magno

Domani domenica 13 Gennaio il programma prevede, come riportato di seguito, alcune attività nella località di San Magno: nella mattinata (9:00 – 13:00) visita guidata alla Necropoli di San Magno, laboratorio di archeologia “Lo scavo archeologico” presso Masseria Cimadomo a San Magno, laboratorio di tiro con arco e lancia seguendo le tecniche preistoriche, degustazione di prodotti tipici dell’Alta Murgia in Masseria Cimadomo a San Magno; nel pomeriggio (15:30-20:00) laboratorio della lavorazione della ferula per la realizzazione di scanni, laboratorio archeologico “Il culto della Madre Terra: la donna nella preistoria”, “STORIA SOTTO LE STELLE” osservazione delle stelle per capire com’è cambiato il cielo dalla preistoria ad oggi (a cura di Andromeda Associazione).

Tutte le attività di ArcheoLuoghi sono gratuite ma necessitano di prenotazione.

Per informazioni si può telefonare al numero 3392063223 e per prenotazioni inviare una mail a  archeoluoghi15@gmail.com

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami