L‘anno scorso è stato il trio composto dagli chef Paolo Lotito, Stefano Torelli e Aldo Tarantini della QCT Corato ad aggiudicarsi il Trofeo Dolmen d’Oro, concorso gastronomico organizzato a Bisceglie dal Team Colinary Dolmen guidato da Carlo Papagni, nel quale si sfidano, a colpi di padella e forchettone, i migliori chef e ristoratori della Puglia.
La terza edizione, indetta in ricordo dello chef Sergio Cantatore, ha confermato il successo dell’equipe QCT, questa volta formata da Antonio Carenza, 31 anni e Luigi Torelli, 22 che, allenati da Paolo Lotito, martedì 15 gennaio hanno ottenuto il riconoscimento come miglior squadra a livello tecnico, sfiorando per pochi punti l’assoluto.
Il menù di quattro portate, dall’antipasto al dessert, avente per tema “La cucina essenziale nel mondo della ristorazione e della banchettistica attuale”, ha conquistato le tre giurie di esperti.
Per la tecnica: Giancaspro Giacomo, Maggi Domenico, Semeraro Vito, DE Muro Mario, Romano Sandro, De Virgilio Corrado; per la critica: Di Pierro Vincenzo, Ferrante Andrea; per il consumatore: Baldini Vincenzo, Binetti Marco.
Talento creativo, scrupolosa conoscenza delle materie prime, sapiente utilizzo di tecniche in continua evoluzione, sono state le armi vincenti dei nostri Antonio e Luigi che, in capo alla Quadratum Culinariae Team, hanno sbaragliato le altre concorrenti: Policoro Village, Il Sigillo Wedding, Osteria Cefalicchio, Terrazza Toruccio e Chale’ Hostaria Gourmet.
Il concorso, considerato come occasione di confronto e di crescita, momento di scambio più che competizione, ha inteso valorizzare le figure professionali di alcune realtà lavorative mettendo in luce l’evoluzione della figura dello chef in virtù delle diverse esigenze a seconda dell’utenza.
L’intervista in esclusiva con Antonio Carenza e Luigi Torelli, ricca di dettagli, sarà pubblicata sulle pagine del mensile LO STRADONE in edicola a Febbraio.
Lascia un commento