Ambliopia e disturbi del linguaggio: arriva in aiuto dei più piccoli il “Falco Scioglilingua”

Visite ortottiche e logopediche gratuite ai bambini della scuola dell’infanzia del Comprensivo “Tattoli – De Gasperi”.

locandina-il-falco-scogli-linguaWork in progress per l’Associazione Salute e Sicurezza, sempre attiva ad elaborare e promuovere, in maniera concreta, nuovi progetti nel campo della prevenzione delle malattie sia fisiche che psicologiche soprattutto fra i giovani e a favore di tutta la cittadinanza. A breve partirà “Il Falco scioglilingua” evento destinato ai bambini della scuola dell’infanzia di Corato con screening ortottici e logopedici effettuati rispettivamente dall’ortottista dott. Simone Loiodice e la logopedista dott.ssa Mariangela Grieco.

L’iniziativa è partita grazie all’idea del dirigente scolastico Prof. Francesco Catalano del Comprensivo “Tattoli – De Gasperi”, e prontamente accolta dalla Onlus che, come spiega il Presidente Roberto Mazzilli “ha saputo comprendere l’importanza che una simile iniziativa può offrire ai bimbi in età prescolare, della nostra città”.

Il progetto si riferisce sia, all’ “OCCHIO PIGRO” del bambino, tecnicamente chiamata AMBLIOPIA, cioè quando uno dei due occhi non sviluppa una capacità visiva normale che, ai disturbi e ai ritardi del linguaggio.

Vedere e parlare” aggiunge il presidente ‘’sono le prime due azioni fondamentali nella vita di ogni essere umano ed in particolar modo in quella dei bambini, per questo  l’obiettivo dell’Associazione è finalizzato all’individuazione precoce del deficit visivo e del disturbo del linguaggio, importanti per uno sviluppo armonico in età pediatrica”. Entrambi i disturbi se diagnosticate precocemente possono essere facilmente trattati migliorando in seguito anche il rendimento scolastico.

Gli screening saranno effettuati alla presenza di un genitore, presso il plesso scolastico “Tattoli – De Gasperi”, non comporteranno attività invasive e saranno gratuiti.

Per l’anno scolastico in corso l’iniziativa verrà effettuata esclusivamente al “Tattoli – De Gasperi”, dall’A.S. 2016/2017 verrà estesa a tutte le scuole dell’infanzia, sia pubbliche che private, in modo da impostare un consistente e precoce programma di prevenzione delle anomalie dell’apparato visivo e del linguaggio.

I dati riscontrati saranno forniti a fine progetto alle singole famiglie e saranno rispettate le norme sulla privacy del D.L. n. 196/2003.

Lascia un commento

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz