Alla scoperta del fumetto. Il Flash book mob

0
1

Riparte la nuova stagione del Flash Book Mob  ideati dal gruppo Cum-Divide. Mercoledì 9 ottobre, ospiti della Scuola Mediterranea di Arti Visive (SMAV) di Lavinia Tullo, abbiamo discusso di Fumetto. Un tema inedito che ci ha permesso di scoprire e conoscere numerosi coratini appassionati. Obbiettivo della serata è stato quello di scoprire il significato e il valore letterario dei fumetti, discutendo, analizzando e attualizzando le tematiche trattate nei volumi disegnati.

Rispettando la tradizionale formula dei FBM i presenti hanno partecipato alla serata con i loro fumetti preferiti, leggendo, raccontando e commentando le storie e i personaggi a cui sono più legati. Ad arricchire l’evento hanno contribuito i disegni estemporanei di Francesco Varesano e del giovanissimo Mario Gabriele, insieme all’esposizione di alcune tavole di fumetto originali che Giovanni Adduci ha scelto dalla sua collezione privata per il nostro evento.

Grazie alla presenza di un pubblico eterogeneo, abbiamo potuto operare un confronto tra diversi tipi di fumetto, passando dal manga al fumetto italiano alla supereroistica americana. Un confronto fra generi e generazioni che ha rappresentato un elevato momento culturale.

Raccogliendo l’entusiasmo di tutti i partecipanti, non possiamo che pensare ad un altro evento dedicato al Fumetto, durante il quale esplorare con più attenzione alcuni degli spunti di riflessione emersi durante il primo incontro. 

Lascia un commento

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz