«Aiutatemi a ritrovare mia sorella Nicoletta»

L'appello di Giovanni Tritto.

Giovanni Tritto cerca sua sorella Nicoletta.
Giovanni Tritto cerca sua sorella Nicoletta.

«Aiutatemi a ritrovare mia sorella Nicoletta».

Questo è l’appello di Giovanni Tritto, un cinquantaduenne di origini coratine emigrato, insieme a suo padre in Germania, a Berlino, dopo qualche anno dalla separazione dei suoi genitori.

Giovanni nasce nel gennaio 1965 dall’unione di suo padre Cataldo con Filomena Gagliardi e, due anni dopo, il 27 dicembre 1967, arriva una sorella per Giovanni, nata a Corato e battezzata con il nome di Nicoletta.

Dopo circa un anno dalla nascita di Nicoletta, Cataldo e Filomena si separano (in quegli anni non c’era ancora la legge sul divorzio, ndr) dividendo anche i due bambini: Giovanni viene affidato al papà, mentre la piccola Nicoletta resta con mamma Filomena.

«Dopo poco tempo dalla separazione dei miei genitori – racconta Giovanni – mia madre e mia sorella non sono più state viste in paese. Ho poi saputo però che mia sorella Nicoletta, ancora molto piccola (aveva circa 2 anni) è stata lasciata in un istituto a Modugno, vicino Bari (presumibilmente, Giovanni fa riferimento all’Istituto delle Suore Stimmatine “Oronzo Lenti”, ndr)».

Dietro le porte di questo istituto si perdono le tracce della piccola Nicoletta: «Non so se sia cresciuta lì o sia stata adottata da qualche famiglia, non so più niente di mia sorella».

Da anni Giovanni, con una vita ed una famiglia a Berlino, usa i social per cercare Nicoletta, ma senza alcun successo: «Vorrei conoscere mia sorella, ritrovare quell’affetto che mi è stato strappato via troppo presto».

Aiutiamo quindi Giovanni nella sua ricerca, condividendo il più possibile la sua storia, affinché possa leggerla anche sua sorella.

Se qualcuno è a conoscenza di informazioni utili o si riconosce in questa storia, può contattare la nostra redazione all’indirizzo mail redazione@lostradone.it, sulla pagina Facebook “Lo Stradone” o al numero 080.8987138.

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami