A Corato il 1^ Forum Avis Giovani Provinciale – Foto

“VOLONTARI inFORMATI – Dalla donazione di sangue all’impegno in Associazione”

A Corato il 1^ Forum Avis Giovani Provinciale

Si è tenuto nella giornata di sabato 22 giugno presso l’Appia Antica di Corato il 1° Forum Avis Giovani Provinciale Bari dal titolo “VOLONTARI inFORMATI”, organizzato dalla Coordinatrice AVIS Giovani Provinciale Federica Balducci, dalla Consulta Giovani Provinciale e dal Presidente AVIS Provinciale Dott. Raffaele Romeo. Hanno partecipato 55 volontari dai 18-30 anni provenienti da tutta la Puglia.

I temi centrali del Forum sono stati l’informazione e la formazione del volontario dalla donazione di sangue all’impegno in Associazione. L’obiettivo è dunque quello di preparare il volontario e i donatori a non avere dubbi, ad essere informati e saper informare gli altri, così che nessun potenziale donatore possa sentirsi erroneamente non idoneo. Tutto ciò è stato esplicato con la trattazione della donazione di sangue ed emocomponenti, donazione di midollo osseo, donazione di organi, tessuti e cellule, curandone gli aspetti strettamente scientifici.

Sono intervenuti il Presidente AVIS Comunale Corato, Giuseppe Ferrara, il quale ha ribadito che un giovane informato e formato riesce a trasmettere e convincere gli altri giovani su quelli che sono i valori della donazione; la Coordinatrice AVIS Giovani Provinciale, che ha analizzato i risultati dei questionari: “Perché doni?” e “Ti piacerebbe donare?”, realizzati dalla Consulta Giovani Provinciale e sottoposti ai donatori e ai non donatori della provincia di Bari; il Dirigente medico di Medicina Trasfusionale dell’Ospedale San Paolo, Dott. Marco Demichele, che è intervenuto sugli aspetti scientifici della donazione di sangue ed emocomponenti; la Responsabile ADMO Bari, Carmela Lopez, che è intervenuta sugli aspetti scientifici della donazione di midollo osseo; il Presidente Provinciale AIDO Certini Cesare, che è intervenuto sugli aspetti scientifici della donazione di organi, tessuti e cellule; il Presidente AVIS Provinciale, Dott. Raffaele Romeo, che ha affrontato la tematica dei giovani in AVIS; il Segretario AVIS Nazionale, Dott. Ruggiero Fiore, che è intervenuto sulla recente evoluzione in AVIS; il Coordinatore Esecutivo Nazionale Giovani, Melissa Galanti, che ha fornito delucidazioni sul Servizio Civile; il Presidente AVIS Palo del Colle, Dott.ssa Pasquita Alfonsi, che ha fornito delucidazioni sul Gruppo Giovani e ha parlato della sua esperienza personale in AVIS e il Coordinatore Esecutivo Regionale Giovani, Angelo Tosches.

La giornata si è conclusa con i lavori di gruppo con l’obiettivo di sviluppare idee utili a future campagne di sensibilizzazione, condivise in seguito sui canali social delle Associazioni.

 

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami