12 luglio: anche i ciclisti celebrano la ricorrenza

Liberi cittadini ed esponenti delle squadre Euro Bike e Quarat Bike dedicano il percorso del mercoledì alla memoria delle vittime.

12 luglio biciclettata a corato
12 luglio: anche i ciclisti celebrano la ricorrenza.

Una miriade di lucine scampanellanti imboccano via Paolucci e si fermano in un irreale silenzio in quella che era nota come piazza della Stazione e che da ieri è stata intitolata alle “Vittime dell’incidente ferroviario del 12 luglio 2016″ con una cerimonia pubblica alla presenza di autorità civili e militari.

Gli amanti della due ruote hanno voluto celebrare così la ricorrenza e dedicare il consueto percorso del mercoledì sera alla memoria delle 23 persone che persero la vita in quel tragico incidente ed in particolare ai due coratini: Luciano Caterino e Francesco Ludovico Tedone.

Il lungo corteo, composto da oltre 250 ciclisti di ogni età e professione, liberi cittadini ed esponenti delle squadre Euro Bike e Quarat Bike, è partito da piazza Vittorio Emanuele, ha percorso l’estramurale (su tale tratto improvvisamente si sono spente le luci) per approdare in Piazza Vittime dell’incidente Ferroviario del 12 luglio 2016 dove è stato recitata in coro la preghiera del Padrenostro.

È seguito un lungo e commovente momento di silenzio. Poi, nuovamente in sella per affrontare i quasi 9 km di percorso, capitanati dall’instancabile Mimmo Del Vecchio, vice presidente della Federciclismo di Bari e Bat e vicepresidente del team Euro Bike e assistiti nella loro sicurezza dall’associazione di volontariato Ali del Soccorso.

Questa volta con un sentimento diverso nel cuore rispetto agli altri appuntamenti, che proseguiranno ogni mercoledì fino alla metà di agosto, attraversando il centro storico e la periferia di Corato.

Chissà se, iniziative come questa, possano incoraggiare sempre più persone a fare a meno dell’auto, soprattutto nelle ore serali, quando (con questo caldo) si vorrebbe prendere una boccata d’aria pura e non certo intossicarsi col monossido di carbonio dei gas di scarico.

Lascia un commento

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz